Stop al telemarketing aggressivo. Il Registro Pubblico delle Opposizioni non funziona: il ministero intervenga
Destinatari
Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Scala
Nazionale

Stop al telemarketing aggressivo. Il Registro Pubblico delle Opposizioni non funziona: il ministero intervenga

Petizione lanciata da
avatar
Federico Fantacone
Pubblicata il 22/01/24

L'obiettivo della petizione è migliorare o sostituire il sistema del Registro delle Opposizioni, il dispositivo del Ministero dello Sviluppo economico che dovrebbe tutelarci dal telemarketing aggressivo. Il sistema ha fallito, come dimostra l’esperienza di milioni di cittadini

Ricevi continuamente chiamate sia sul telefono fisso che sul mobile, da Call Center che si identificano ogni volta in modo diverso ma sempre per conto di società, in particolare dell’Energia e delle Telecomunicazioni, con cui non hai alcun contratto attivo? Ti richiamano continuamente anche se ti dichiari non interessato? Hai registrato i tuoi numeri al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) ma non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata? Lo hai segnalato al RPO ma senza ricevere risposte significative? Questa petizione è rivolta a te.

Il Registro delle Opposizioni è il dispositivo del Ministero dello Sviluppo economico che dovrebbe tutelare i consumatori dal telemarketing aggressivo. Il sistema è semplice: il cittadino indica nel portale a quali numeri NON VUOLE essere chiamato, e le aziende di telemarketing sono obbligate a consultare il RPO per depennare i numeri iscritti dai loro elenchi. Ma allora perché si viene chiamati lo stesso? Perché le aziende di telemarketing per avere accesso al Registro devono essere iscritte anch’esse al Registro e molte NON sono iscritte. Perché anche quelle iscritte ignorano il divieto e telefonano lo stesso, tanto non ci sono controlli, o sono insufficienti. Perché le chiamate che arrivano dall’estero non possono essere filtrate. Insomma un sistema pieno di falle e facilmente ed impunemente aggirabile.

La situazione è peggiorata con il passaggio delle forniture di gas e luce dal mercato tutelato al mercato libero, che ha scatenato i call center delle aziende dell’Energia. La situazione non è più tollerabile. Proponiamo quindi di migliorare il sistema introducendo regole più stringenti e non bypassabili, che intercettino anche i numeri esteri, oltre a un sistema di controlli più rigoroso e autonomo, cioè che non scatti solo in seguito alla segnalazione dei cittadini! L’obiettivo è arrivare ad eliminare il RPO e sostituirlo con un sistema del tutto nuovo e finalmente efficace.

Link alla petizione copiato