Chi siamo

Una firma per cambiare davvero. Il cambiamento come opportunità.

IoScelgo è la piattaforma di petizioni del Fatto Quotidiano. Le persone potranno partecipare a specifiche campagne per realizzare il cambiamento. La petizione è lo strumento più utilizzato nei Paesi democratici per far sentire la propria voce, per comunicare un problema, presentare una soluzione.

La nostra missione è dare la possibilità alla gente di incidere concretamente nella propria realtà di riferimento. Grazie ad IoScelgo temi di interesse collettivo acquisiscono più visibilità e sono in grado di mobilitare sostenitori per individuare soluzioni a richieste concrete.

La nostra visione è quella di un paese in cui ogni cittadino può far sentire la sua voce, dove il cambiamento e il miglioramento sono parte concreta e reale della vita di ognuno di noi. Una società che cresca in unità, dove le disuguaglianze – territoriali e sociali – che attraversano le nostre comunità vengano meno. 

Aderire ad una specifica campagna significa essere parte attiva di una collettività: avrai finalmente la possibilità di intervenire direttamente per dare forza alle petizioni con idee, testimonianze e partecipazione.

Offriremo dati e materiale in esclusiva ai partecipanti chiedendo loro di fare qualcosa di concreto per cambiare l’andamento delle cose. Mettiamoci insieme per le battaglie in cui crediamo!

L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé, Giorgio Gaber 1995

I nostri valori

PARTECIPAZIONE

Il nostro obiettivo è ampliare le opportunità di partecipazione digitale e rendere la nostra democrazia più accessibile a tutti.

IMPARZIALITÀ

I temi su IoScelgo abbracciano l’intera visione della nostra realtà.  Al fine di sostenere confronti costruttivi, ci assicuriamo che le nostre linee guida siano rispettate: razzismo e discriminazione non hanno sede nella nostra piattaforma.

TRASPARENZA

IoScelgo è una piattaforma libera e trasparente: tutti le informazioni sui nostri obiettivi, l’utilizzo delle risorse e l’organizzazione del personale sono accessibili.

SOSTENIBILITÀ

In quanto organizzazione senza scopo di lucro, siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale di lavorare in modo sostenibile. Garantiamo che tutte le firme delle nostre petizioni non saranno essere raccolte su carta. 

Link alla petizione copiato