I veicoli abbandonati vanno rimossi e smaltiti
Destinatari
Governo italiano e Parlamento Italiano
Scala
Nazionale

I veicoli abbandonati vanno rimossi e smaltiti

Petizione lanciata da
avatar
Christian C.
Pubblicata il 19/02/24

In Italia ci sono troppe auto, camion o trattori abbandonati sulle strade e sulle proprietà private che con il passare degli anni perdono liquidi sulla superficie dissipando in aria ruggine o polvere di vernice o di freni. Per questo va introdotta la rimozione dopo 3 avvisi o lo smaltimento pagato a

Perché firmare:

– interessa a tutta la comunità per il miglioramento dell’ambiente riempito ovunque di sostanze tossiche che si riversano soprattutto nelle falde acquifere.

– ci sono troppi mezzi abbandonati usati per bivacco o accampamento di fortuna nelle città: troppe le auto inutilizzate per svariati motivi, ovunque. E questa situazione peggiorerà visto l’aumento progressivo delle auto da smaltire causa le normative europee in merito. In ogni paese europeo c’è una legge in merito: lo smaltimento è necessario prima che il metallo e le altri componenti non siano più riutilizzabili a causa dell’invecchiamento. Smaltendole, inoltre, si migliorerebbe l’immagine del paese, si libererebbero posti auto, si migliorerebbe l’ambiente e la sua estetica: ovunque si trovano vecchie carcasse di veicoli in Italia da incidenti mai risolti (vedi Grillo) o auto rubate buttate in acqua, mezzi agricoli, industriali abbandonati da oltre 30 anni, ma anche roulotte, barche, camper senza proprietario (a Roma camper decorato per Italia 90).

Propongo quindi la rimozione forzata dopo tre avvisi se il proprietario è noto sia su strada che su proprietà privata (a meno che l’auto sia rimessa); la rimozione forzata se il proprietario non è noto; il pagamento di un premio per la segnalazione di mezzi rubati da anni, affondati nei laghi, lasciati dopo incidenti in qualunque posto, mezzi di lavoro come camion o macchine speciali dopo 30 anni di inutilizzo. Propongo di smaltire le montagne di pneumatici accatastate dai benzinai ovunque. Propongo anche di pagare 5 euro per ogni pneumatico riportato nei centri di raccolta.

Link alla petizione copiato