Abroghiamo le riforme contro scuola e lavoro dal 1997 al 2016
Destinatari
Parlamento, Movimento 5 stelle
Scala
Nazionale

Abroghiamo le riforme contro scuola e lavoro dal 1997 al 2016

Petizione lanciata da
avatar
Giovanni Erata
Pubblicata il 04/11/25

È essenziale giungere all'abrogazione della Legge Treu, della Legge Biagi, del Jobs Act, dell'Alternanza Scuola-Lavoro e di tutti i contratti di lavoro "pirata" siglati da rappresentanze sindacali indipendenti e fittizie. Essenziale poi è il ripristino dell'ex art.18 dello Statuto dei Lavoratori.

Questa petizione si rivolge a tutte le lavoratrici dipendenti e a tutti i lavoratori dipendenti, del settore pubblico e del settore privato. L’obiettivo è l’abrogazione totale di tutte le riforme meschine e irresponsabili che sono state promosse nel mondo del lavoro dal 1997 al 2016 dai vari Governi di centrosinistra e di centrodestra, entrambi di ispirazione liberista, volte a distruggere i diritti e le tutele nel mondo del lavoro (Legge Treu, Legge Biagi, Jobs Act).

Tutte queste riforme vanno abrogate per togliere di mezzo la precarietà e restituire potere d’acquisto ai lavoratori, grazie a contratti sicuri e salari migliori. Va abrogato anche il lavoro minorile e lo sfruttamento degli studenti (Alternanza Scuola-Lavoro) e il ripristino del diritto al reintegro (Ex art.18 dello Statuto dei Lavoratori). Va abrogata infine tutta la giungla di contratti “pirata” depositata al Ministero del Lavoro da parte delle agenzie di lavoro in collaborazione con rappresentanze sindacali indipendenti, fittizie e di comodo, funzionali allo sfruttamento della manodopera.

Link alla petizione copiato