Aboliamo l’Arma dei Carabinieri, per un’unica Polizia
L'Italia ha il più vasto numero di Forze di Polizia d'Europa: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria, Guardia costiera, Polizia regionale, Polizia provinciale, Polizia locale. Diciamo basta a questa eccessiva frammentazione.
Vi siete mai chiesti perché in Italia abbiamo sia la Polizia che i Carabinieri?
Poiché all’epoca della creazione del Regno d’Italia la Polizia (il cui nome era “Guardie di pubblica sicurezza” dell’ex Regno di Sardegna) era sotto il controllo dello Stato mentre i Carabinieri erano sotto il controllo personale del re (chiamati appunto Carabinieri reali).
Perché con la fine della monarchia sono rimasti? Non potevano essere soppressi visto che avevano esaurito il loro unico compito essendo che il re in Italia non esisteva più?
Vi siete mai posti la domanda: ho un’emergenza mi servono i soccorsi ma chi chiamo? La Polizia o i Carabinieri? Se la risposta è affermativa allora tranquilli/e non siete gli/le unici/uniche.
A me purtroppo è capitato di aver bisogno dei soccorsi e ho chiamato i Carabinieri per una emergenza e mi hanno detto: “No guardi la sua zona è di competenza della Polizia di Stato deve fare il 113”. Sono rimasto senza parole.
Un cittadino non sa nemmeno, in caso di soccorso, chi chiamare e, se chiama il Corpo sbagliato, deve mettere giù e chiamare l’altro Corpo!
Totalmente assurdo oltre che pericoloso poiché un cittadino è costretto a perdere tempo chiamando 2 numeri durante una situazione emergenziale.
I Corpi ad ordinamento militare (anche chiamata Gendermeria) in Europa sono stati quasi tutti aboliti; noi li conserviamo ancora, così come la Spagna ed altri pochi Paesi.
Oltretutto è un dispendio economico poiché lo Stato deve mantenere 2 Corpi “gemelli” quando invece potrebbe mantenerne soltanto uno. In definitiva si propone la soppressione dell’Arma dei Carabinieri ed il passaggio delle sue funzioni, delle Caserme e del personale in servizio alla Polizia di Stato. Il personale abituato ad operare prevalentemente come Forza armata può chiedere di essere trasferito presso una delle 3 Forze armate (Esercito, Marina o Aeronautica)
Altre info sui motivi per la sua abolizione qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gendarmeria (sezione “Storia”).