Documenti - Io Scelgo

Title
Vai ai contenuti
Privacy Policy | Note Legali | Credits


"Non esiste vento favorevole
per il marinaio che non sa dove andare"
(Lucio Anneo Seneca)
Risorse informative per l'orientamento.

Documenti

Il digitale in Italia 2019. Mercati, Dinamiche, Policy
Il digitale è oggi il fattore principale di crescita e trasformazione dell’economia. È il change maker dei prossimi anni come nei secoli scorsi lo sono state industrializzazione, commercio internazionale e globalizzazione.
Non solo perché il mercato digitale italiano crescerà a tassi del 2,8% nel 2020 e del 3,1% nel 2021 - triplicando quello dell’insieme economia nazionale - e la spesa della componente più innovativa del settore, quella dei Digital Enabler, è aumentata del 16%.
Ottobre 2019
Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)
Il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia (2019-2023) fornisce delle stime sulla domanda di lavoro nei prossimi cinque anni in base a due scenari che dipendono dalle stime sulla crescita del Pil e dal tasso di turnover occupazionale. Secondo il modello previsto, saranno necessari tra i 3 e i 3,2 milioni di nuovi occupati per soddisfare le esigenze di tutto il comparto produttivo italiano comprensivo sia delle imprese private sia della pubblica amministrazione.
Ottobre 2019
Livelli di istruzione e ritorni occupazionali
In Italia, i livelli di istruzione della popolazione sono in aumento ma restano ancora inferiori a quelli medi europei; sul divario incide la bassa quota di titoli terziari.
Il vantaggio occupazionale dei laureati è decisamente in crescita.
Rispetto agli uomini, le donne conseguono più elevati livelli di istruzione e maggiori vantaggi occupazionali al crescere del livello di istruzione ma i tassi di occupazione restano ampiamente inferiori
15 Luglio 2019
Private Policy | Note Legali | Credits
Torna ai contenuti